PER I PIÙ GRANDI

All’inizio c’erano i Led Zeppelin.

Cari miei, quello sì che è hard rock, quelli sono stati tra i padri fondatori del genere… e non sono mica io a dirlo !
Nel 1995 i Led Zeppelin sono stati introdotti nella  Rock and Roll Hall of Fame * e risultano al 14º posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi **.

Che peccato non aver potuto assistere a uno dei loro concerti negli anni ‘70!
Godere dei virtuosismi chitarristici di Jimmy Page, cantare insieme all’irraggiungibile Robert Plant, dondolarsi sulle note del basso di Johon Paul Jones e saltare ai colpi di batteria di Jhon Bonham.

I Led Zeppeling nascono da un’idea di Jimmy Page, il chitarrista, nel 1968.
Inizialmente riunì i musicisti sotto il nome di “The New Yardbirds”, ma per diversi motivi questo nome doveva essere cambiato.
Ma perché LED ZEPPELIN? Cosa vuol dire?
Sull’origine esistono diverse teorie ma la più accreditata è quella secondo cui ci sia riferimento al un tipo di dirigibile dal nome Zeppelin appunto, ma che “vola” come il piombo (lead, che per ragioni di pronuncia è stato deciso di scrivere led).
Ma come?!? Un dirigibile che vola leggero come il piombo?? Non ho capito…
Eh già, si tratta di un ossimoro: cioè attaccare due parole dal significato contrapposto, cosa che andava particolarmente di moda negli anni ‘70 (un altro gruppo rock del periodo si chiamava Iron Butterfly -Farfalla di Ferro-).
Era stato scelto questo ossimoro perché qualcuno per prendere in giro il gruppo di Jimmy Page aveva detto che con quella musica sarebbero volati in alto, avrebbero fatto tanta strada quanto un dirigibile di piombo… cioè non sarebbero andati da nessuna parte.
Invece! L’hanno fatta in barba a tutti!
Non solo sono stati pionieri dell’epoca, ma dopo 55 anni ancora i Led Zeppelin vengono ascoltati e apprezzati.

Come genere si ispirano anche al blues, al folck e alla psichedelia, la loro musica risulta assolutamente nuova per l’epoca e ispirerà moltissimi artisti fino ai giorni nostri.
Il gruppo si sciolse nel 1980 in seguito alla morte del batterista, ma negli anni di attività hanno inciso 9 album in studio e venduto una quantità stratosferica di biglietti per i loro concerti.
Ancora oggi i loro album sono ricercati, figurarsi che dal 1968 a oggi i Led Zeppelin hanno distribuito ben 300 milioni di dischi e quando i musicisti si trovano ad esibirsi per una reunion i biglietti sono introvabili dopo poco ore dall’apertura della vendita.

Con la loro musica hanno influenzato moltissimi artisti di spicco dagli Aerosmith ai Nirvana, dai Rush ai Pearl Jam, dai Judas Priest ai Soundgarden.
Ma non si pensi che i Led Zeppelin abbiano lasciato l’impronta solo in artisti della scena hard rock e metal, no-no..!
Pensate che Madonna o Shakira, due regine del pop, siano rimaste indifferenti alla loro magia?
Naaaaaa…
Se non vi fidate vi consiglio di dare un’occhiata a questi link (clicca sopra per aprire le pagine):

*è un museo che si trova a Cleveland negli Stati Uniti ed è dedicato ai più importanti e influenti artisti, produttori, ingegneri del suono e personalità che hanno influenzato l’industria musicale. Particolarmente il museo cura la storia che concerne il rock and roll.
** classifica della rivista Rolling Stone del 2011.

LO
SAPEVI
CHE...

Immigrant Song (brano del 1972) è stato scelto dalla Marvel per THOR RAGNAROK del 2017?!? Come no! Clicca qua per vedere il trailer del film su youtube, la canzone che senti è il brano in questione!

Invece puoi cliccare qui se vuoi leggere la storia dell’incotro tra Cesarino e Isobel: canticchiare Stairway To Heaven lo ha letteralmente salvato da una brutta zuffa!

Bibiliografia:

  • Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Led_Zeppelin
  • Enciclopedia Treccani: https://www.treccani.it/enciclopedia/led-zeppelin
  • Storia della musica: http://www.storiadellamusica.it/artisti/led_zeppelin.html
  • Cultura: https://cultura.biografieonline.it/led-zeppelin/