Il 14 febbraio è San Valentino, la festa degli innamorati.
La festa degli abbracci e degli sbaciucchi, degli innamorati, dei fidanzati, degli sposi. San Valentino è la festa che celebra l’Amore, quindi anche dell’Amore tra genitori e figli, e quello tra gli amici. Ci si possono scambiare piccoli doni, cioccolatini e biglietti con qualche frase carina, affettuosa o addirittura romantica.
Ma certo che no! Niente motociclisti questa volta.
Valentino è stato un vescovo, un martire e santo della tradizione religiosa cattolica.
La festa venne istituita da papa Gelasio I nel 496 d.C. con lo scopo di cristianizzare la festività romana della lupercalia (festa purificatrice di metà febbraio per onorare il bestiame e soprattutto la fecondità). Il rito pagano fu bandito e il papa Gelasio I lo rimpiazzò con una festività più moderata e dedicata: la festa dell’amore il 14 febbraio associandola alla protezione del santo Valentino, morto martire il 273 a Terni (Roma).
Ma perché proprio VALENTINO?
Non è semplice dare una risposta precisa, sono passati circa 1700 anni dalla morte di Valentino e dalle fonti è difficile distinguere il mito dalla verità.
La principale leggenda racconta che Valentino udendo litigare due fidanzati, gli andò incontro con una rosa in mano; questi fecero subito pace. Con questo si spiegherebbe anche la tradizione di regalare rose a San Valentino…
Un’altra leggenda molto diffusa riguarda l’aver sposato la cristiana Serapia e il centurione romano Sabino. All’epoca sposare i cristiani e i centurioni era proibito, infatti questo gli costò il martirio *, ma i due erano i molto innamorati e lui li accontentò.
Queste e altre Leggende legano San Valentino da Terni alla festa degli innamorati.
Ma non dobbiamo confonderci! Ci sono altre date importanti per chi vuole festeggiare l’amore!! Il 13 giugno si ricorda Sant’Antonio da Padova protettore dei fidanzati, il 22 maggio Santa Rita da Cascia protettrice dei matrimoni, il 24 giugno San Giovanni protettore degli amici, e non dimientichiamo il 15 febbraio San Faustino protettore dei single.
*martirio = sacrificio della vita accettato in nome della fede.
Si può festeggiare tutti i giorni, perché non c’è modo migliore che celebrare l’Amore (per un amico, per un compagno, per il proprio partner) festeggiando tutti i giorni dando un bacio o un abbraccio alla persona a cui si vuol bene.