Come sapete, anche i cartoni animati possono essere molto spaventosi e per questa ragione, prima di guardarli, è bene sapere per che età sono consigliati (e questo vale anche per i film e per i videogiochi).
Non solo le immagini possono essere paurose, ma anche alcune sequenze possono includere contenuti per niente adatti ai bambini o ai giovani ragazzi e causare incubi, preoccupazioni, angoscia e paura.
Tuttavia, è più che normale che in ogni storia ci sia un antagonista, un cattivo, da combattere e sconfiggere!
Nelle storie i cattivi sono importantissimi!!
…ma dei cattivi ne parleremo un’altra volta!
Cosa dicevo?
Ah sì! Che quasi sempre nelle storie c’è un antagonista, un cattivo più o meno pauroso da sconfiggere.
Questa volta parliamo di un caso un po’ particolare:
un cartone animato “mostruoso” perché siamo in tema di
halloween
Prima di darvi il link dove potrete visionare il cartone in questione vi dirò semplicemente che si tratta di un Disney, un fantastico corto uscito nel 1929, quidi quasi 100 anni fa!
Anche se oggi per noi sembra un cartone animato buffo e ripetitivo, all’epoca fece molto discutere e disertare a molti le sale del cinematografo.
Si tratta di THE SKELETON DANCE, la storia di quattro scheletri che escono fuori dalle loro tombe dopo la mezzanotte, al richiamo del gufo e dopo la buffa lite due gatti neri.
I quattro ossuti personaggi hanno tutto il cimitero a loro disposizione per fare baldoria e si darsi alla pazza gioia danzando su una musica che è allo stesso tempo macabra e burlesca.
Gli scheletri fanno il girotondo e saltellano, si scompongono, ricompongono e finiscono per suonarsi le ossa come uno xilofono.
La baldoria dura fino al canto del gallo: la notte è finita e velocemente bisogna ritornare al proprio posto: sotto terra … e senza lasciare ossa in giro!
Questo corto fu prodotto e diretto da Walt Disney in persona (con la colonna sonora di Carl W. Stalling), ma purtroppo fu accolto piuttosto freddamente dal pubblico.
C’era chi diceva che era troppo macabro, chi diceva che era poco rispettoso, altri pensavano facesse troppa paura ai bambini e addirittura in Danimarca fu vietata la distribuzione.
Ma Disney voleva solo dimostrare che il cartone animato aveva un linguaggio che si poteva applicare a tutti i generi, anche quello horror.
E aveva perfettamente ragione!
Genere Horror che rispetto a quello che siamo abituati noi, quasi 100 anni più tardi, ci fa sorridere.
Ricordati però che bisogna stare attenti a quello che si guarda: in ogni video, film, cartone o videogioco in vendita è specificata l’età consigliata.
Se hai dei dubbi chiedi sempre a un adulto.
Nel caso di questo video, vedrai solo quattro buffi scheletri che saltellano e ballano, ma se sei un po’ dubbioso, meglio guardarlo con un grande!
Ecco dunque il link per vedere il corto su youtube e buon HALLOWEEN!
NOTE
produzioni citate:
- The Skeleton Dance, Walt Disney 1929
- Taron e la pentola magica, Walt Disney Productions, Silver Screen Partners II, 1985
- La sirenetta, Walt Disney Feature Animation, Silver Screen Partners IV 1989
- Hook, Amblin Entertainment, TriStar Pictures 1991
- Il re leone, Walt Disney Feature Animation 1994
- La carica dei 101, questa volta la magia è vera, Walt Disney Pictures, Great Oaks Entertainment 1996
- Hercules, Walt Disney Pictures, Walt Disney Feature Animation 1997
- Monster & Co., Pixar Animation Studios 2001
- Ribelle – The Brave, Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios 2012
- Aladdin, Walt Disney Pictures, Rideback, Marc Platt Productions, Overbrook Entertainment 2019