PER TUTTI
Senza saperlo, ti sarai già imbattuto nell’attività di doodling o nella creazione di zentangle…ma cosa significano queste strane parole?
In realtà sono buffi paroloni inglesi che esprimono un concetto simile: creare e disegnare rilassandosi e in totale libertà.
Letteralmente DOODLE significa SCARABOCCHIO. Sì, hai capito bene, sono quei segni o disegni che fai su un pezzetto di carta mentre parli al telefono o a scuola mentre ascolti (perché la ascolti, vero?) la maestra.
Se lo hai già praticato in classe la buona notizia è che puoi non sentirti in colpa poiché c’è chi sostiene che disegnare doodle, o meglio, scarabocchiare, aiuti a mantenere la concentrazione e ad assimilare meglio ciò che si ascolta in sottofondo…
ZENTANGLE deriva invece dalla fusione delle parole ZEN e TANGLE, che possiamo tradurre con “GROVIGLIO ZEN”.
Ma che accidenti significa groviglio zen? E’ un tipo di disegno, inventato da due signori americani, che consiste nella ripetizione di semplici linee o forme geometriche (segmenti retti, linee curve, zig zag, cerchi…) e serve addirittura per meditare e rilassarsi.
DOODLE e ZENTANGLE sono molto utili anche per superare quell’ingiustificata “paura di sbagliare”, o per smentire la frase “ma io non so disegnare!”
Quando si scarabocchia , infatti, non ci si deve preoccupare di rappresentare qualcosa! Così (finalmente!) la mente e la mano sono libere di creare in totale libertà.
Perché queste tecniche vengono unite alla meditazione? Beh, si sa che la creatività del disegno, qualunque essa sia, è un ottimo modo per aprire la mente! 😉
Lo sanno bene alcuni artisti che hanno usato il doodle per creare dei contorni ai volti celebri della storia dell’arte o per “rivisitare” opere d’arte piuttosto famose.
Il “doodling” (o zentangle) ha avuto così tanto successo che sono nati un sacco di libri in questo stile da colorare. E dato che parliamo di tecniche di rilassamento, come non aggiungere il “coloriage” ? Anche colorare infatti è un ottimo modo per rilassarsi!
Direi che ora puoi anche tu creare il tuo doodle (seguendo alcuni esempi o lasciando libero sfogo alla tua fantasia), o semplicemente divertirti a colorarne uno già fatto.
Qui trovi alcuni spunti da scaricare e utilizzare (anche semplicemente da colorare) o ai quali ispirarti.
Le regole sono semplici:
-ci sono pochissime regole!
-vietato l’uso della gomma
-basta un pennarello nero (o una matita) e un piccolo foglio di carta, della buona musica di sottofondo e la volontà di creare liberamente
1. Inizia col disegnare una semplice forma (anche un cerchio o un quadrato andranno benissimo!) non troppo grande
2. Dividila in spazi
3. Decora ogni spazio in modo diverso
4. Decidi se colorare la tua creazione o meno (puoi usare matite colorate, pennarelli, acquerelli…attenzione però ai piccoli spazi;)
BUON DIVERTIMENTO
E
BUON RELAX!
non dimenticarti di inviarci le tue creazioni!